Un Tuffo nel Passato

Partita 1 - 23° mossa

 

Partita 2 - 23° mossa

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1. PARAMETRI DEL PUNTEGGIO.

Il punteggio globale ponderato (PGP) di ogni giocatore viene calcolato in base ai seguenti quattro parametri della partita o punteggi parziali:
a) graduatoria finale;
b) centri posseduti;
c) anno di eliminazione;
d) extra ONP.

2. GRADUATORIA FINALE.

2.1 Criteri per la compilazione della graduatoria finale.
In base alle avvenute eliminazioni ed ai centri posseduti è stilata una classifica dei sette giocatori. Il primo posto spetta al vincitore della partita, mentre i successivi sono assegnati, in ordine decrescente, in base al numero di centri posseduti al termine della partita stessa. E' palese che il primo giocatore eliminato sarà anche il settimo della classifica.

2.2 Casi di parità.
Due o più giocatori eliminati nello stesso anno, sono considerati parimerito.
Due o più giocatori che terminano la partita con lo stesso numero di centri, sono considerati parimerito.
Per determinare il punteggio in caso di parità, si sommano i punti delle posizioni interessate e si assegna, ai due o più giocatori, la media di tale somma.
Allo stesso modo, se la partita termina in parità, i punteggi da assegnare ai giocatori 'superstiti' saranno determinati dalla media dei punti di ognuna delle posizioni interessate.

2.3 Tabella dei punteggi.
In base alla graduatoria finale vengono attribuiti i seguenti punteggi:
1 classificato = punti 33
2 classificato = punti 25
3 classificato = punti 18
4 classificato = punti 12
5 classificato = punti 7
6 classificato = punti 4
7 classificato = punti 1

2.4 Determinazione del punteggio transitorio.
Ad inizio partita, a tutti i giocatori viene provvisoriamente assegnato il punteggio del settimo classificato.
Non appena un giocatore è eliminato gli si assegna definitivamente il settimo posto mentre ai restanti giocatori viene assegnato provvisoriamente il punteggio immediatamente superiore, vale a dire il sesto, e così fino al termine della partita.

 

3. CENTRI POSSEDUTI

3.1 Criteri per il calcolo dei centri posseduti.
Si sommano i centri posseduti, da ciascun giocatore, nell'autunno di tutti gli anni trascorsi (totale singolo).
Si sommano i sette risultati così ottenuti per determinare il valore complessivo dei centri posseduti (totale della partita).
Si rapporta a cento ognuno dei sette totali singoli per ottenere il punteggio parziale della sezione 'centri posseduti' (totale singolo x 100 / totale della partita).

3.2 Determinazione del punteggio transitorio.
Nel corso della partita il punteggio di questa sezione viene calcolato facendo riferimento agli anni sino ad allora trascorsi ed eseguendo il rapporto a cento, come sopra descritto.

4. ANNO DI ELIMINAZIONE

4.1 Criteri per la determinazione dei punti-anno.
I punti-anno sono calcolati assegnando un punto per ogni "anno di vita" della potenza.
L'anno di eliminazione è considerato "anno di vita", ma i turni successivi diventano 'improduttivi', cioè con valore uguale a zero.

4.2 Bonus/Malus
Al termine della partita, inoltre, al vincitore o, in caso di patta, ai giocatori superstiti, vengono assegnati gli ulteriori punteggi:
1 vincitore : bonus 7.500 punti
2 vincitori : bonus 3.125 punti
3 vincitori : bonus 1.667 punti
4 vincitori : no bonus
5 vincitori : malus 1.667 punti (negativi)
6 vincitori : malus 3.125 punti (negativi)
7 vincitori : malus 7,500 punti (negativi)

4.3 Calcolo del punteggio parziale.
Al termine della partita vengono sommati gli eventuali punti bonus/malus con i punti-anno.
Eventuali risultati negativi sono considerato come nulli (zero).
Si rapportano a cento i punteggi così ottenuti (proprio punteggio x 100 / totale punteggi giocatori)

4.4 Determinazione del punteggio transitorio.
Nel corso della partita, il punteggio transitorio di questa sezione avverrà come specificato nei precedenti punti 4.3 ma limitandosi a considerare i soli punti-anno di ciascuna potenza, in riferimento all'anno in corso ed alla eventuale avvenuta eliminazione.

5. EXTRA ONP

5.1Criteri per il calcolo degli extra ONP.
Gli ONP sono classificati in due gruppi: turno primavera-autunno e turno fine anno.
I punteggi di questa sezione sono da ritenersi negativi

5.2 Valore ONP.
Per ogni ONP del turno primavera-autunno vengono assegnate due penalità.
Per ogni ONP del turno fine anno viene assegnata una penalità.
E' evidente, perciò, che in un anno di gioco, ogni giocatore può subire sino a cinque penalità.

5.3 Calcolo del punteggio extra ONP.
Si prendono in considerazione i punti-anno del giocatore autore degli ONP.
Si sommano tutte le varie penalità ONP subite dal giocatore.
Al fine di ottenere la percentuale ONP del giocatore, si rapportano a cento le penalità ottenute confrontandole con quelle virtualmente conseguibili negli anni di effettiva vita della potenza: totale penalità x 100 / 5 x punti anno.
Eventuali risultati negativi sono considerati come nulli (zero).

5.4 Determinazione del punteggio transitorio.
Il calcolo per la determinazione del punteggio transitorio, viene eseguito esattamente come sopra descritto ma limitandosi, ovviamente, al calcolo degli anni trascorsi.

6. CALCOLO DEL PUNTEGGIO GLOBALE PONDERATO

6.1 Criteri per il calcolo del PGP.
Ogni giocatore, in base ai quattro parametri presi precedentemente in esame, avrà quattro diversi punteggi parziali ricavati dai calcoli delle rispettive sezioni.
I punteggi parziali di ogni giocatore devono essere sommati tra loro per formare il punteggio totale. Si ricorda che gli extra ONP hanno valore negativo
Eventuali risultati negativi sono considerati come nulli (zero).

6.2 Determinazione del PGP.
Il punteggio totale di ciascun giocatore deve essere rapportato a cento (punteggio totale x 100 / somma punteggi partita) rispetto a tutti i punteggi ottenuti dai sette giocatori della partita.
Il risultato così ottenuto formerà il PGP del giocatore nella partita presa per riferimento.


CLASSIFICA CAMPO DI MARTE

Generalità.
Verranno prese in esame tutte le partite in corso sul bollettino, nonché quelle aventi "validità temporale".

"Validità temporale" delle partite.
La partita avrà rilevanza ai fini della classifica non appena giunge al turno "AUTUNNO 1901".
Le partite terminate continueranno ad essere prese in esame, ai fini della classifica, per i successivi dodici mesi dalla loro conclusione.

Criteri per la compilazione della classifica.
Saranno inseriti nella classifica gli iscritti partecipanti ad almeno due partite.
Non potranno essere considerate più di quattro partite per giocatore. Se in eccedenza, saranno scartate quelle con PGP minore
L'Imperatore d'Europa verrà eletto annualmente a fine anno (scadenza del 15 dicembre).

Determinazione del punteggio-bollettino.
Ai fini della compilazione della classifica verrà preso in considerazione il punteggio-bollettino del giocatore, cioè il punteggio ricavato dalla media dei PGP delle partite, prese in esame, del giocatore stesso.

Informazioni generali.

Varianti di Diplomacy.
Le partite giocate con modifiche al regolamento ufficiale, e universalmente riconosciuto, del Diplomacy non avranno validità ai fini della classifica, sia per bollettino sia generale.