Aggiornamento Situazione - Commento dell'Arbitro

27.04.2013 14:09
Cari diplomatici,
 
Mossa ricca di eventi, equilibri che si spostano e alleanze che si rompono e riformano. Non essendo a conoscenza delle comunicazioni delle ambasciate non mi resta che speculare sugli eventi solo sulla base di come vengono mosse flotte e armate.
 
In Francia succede di tutto: Brest molla lo champagne per darsi alla vodka, Parigi vede distrutta l'armata lì stanziata e i tedeschi passano trionfanti per gli Champs Elisèe. Da sud austriaco e turco si avvicinano con fare squalesco. Sembra un attacco di piranha al francese. Unica nota positiva è aver conquistato Edimburgo che lo riporta in pari con il numero di armate ma per il resto pare che non sia riuscito ad interpretare bene l'atmosfera di questa mossa.
 
Come sempre nota di merito per i partigiani inglesi che sono asserragliati nella torre di Londra e non aprono a nessuno. Ma proprio nessuno!
 
Il tedesco ha mollato gli ormeggi e naviga verso una guerra contro Russia e Francia. Molto ben giocata la battaglia per Parigi e, con un colpetto alla Norvegia, guadagna due armate. L'alleanza con il russo ormai è solo un ricordo.
 
Il turco ridispone le sue armate sullo scacchiere con un deciso spostamento a ovest, tallonato dal suo fido alleato austriaco che finalmente fa qualcosa.
 
Vorrei qui sottolineare l'abilità dell'ambasciatore austriaco in questa mossa: si è alleato con il tedesco dal quale ha ricevuto l'aiuto necessario per conquistare la Galizia distruggendo un'armata russa. Fin qui niente di speciale direte voi ma la cosa più bella è che l'armata in Galizia ha fornito supporto all'armata austriaca in Romania!
L'armata di Romania entra di diritto nel guinness come l'armata che non si è mai mossa, non ha fatto niente e ha ricevuto supporto da chiunque in ogni mossa.
 
Questo non fa che confermare le già note doti di peripatetica dell'austriaco. Chapeu!
 
Riassumendo:
 
Russia deve comunicare dove si ritira la flotta ex EDI, se in NTH o CLY.
 
Austria può costruire una unità, specificare cosa e dove.
 
Germania può costruire due unita, specificare cosa e dove.
 
A domani con la situazione aggiornata pronta per la mossa di primavera 1907.
 
Paride Arbiter
 
- - -
 
La Russia ha deciso di eliminare la flotta da Edimburgo e nel frattempo ha costruito un'armata a San Pietroburgo.
 
L'Austria ha costruito un'armata a Budapest.
 
Non avendo ricevuto dal tedesco comunicazioni entro il tempo stabilito mi vedo costretto a non dare i rinforzi che spetterebbero alla Germania.
 
Allego la situazione da cui partire per la mossa di primavera.
 
Se il tedesco ha reclami da fare me li può inoltrare e nel caso se ne discuterà con tutti i giocatori in causa.
 
Paride Arbiter