Aggiornamento Situazione - Commento dell'Arbitro

13.04.2013 17:06

Cari diplomatici,

mossa d'autunno che prosegue le alleanze portate avanti finora: tedesco e russo non si aiutano direttamente ma non si pestano neanche i piedi, a sorpresa il tedesco aiuta un piccolo ma agguerrito contingente di inglesi che resistono strenuamente a Londra. Nel resto d'Inghilterra le mosse e le contromosse tra francese e russo decretano uno splendio e luccicante nulla di fatto. Vedremo la primavera del 1906 cosa succederà...

Sul continente il francese rimane un pò a guardare mentre il tedesco, furbescamente, non attacca centri di approvvigionamento ma si incunea spaccando in due la Francia. Mossa astuta o fronte troppo allungato? Ai poster(i) l'ardua sentenza.

Le truppe italiane, stremate da 5 anni di guerra e trattative, cedono il campo a turco e austriaco che si spartiscono la nostra bella Italia. Sono certo che gli italiano sapranno conquistare il cuore dei conquistatori finendo per riempire Ankara con la munnezza di Napoli e Vienna di vetri di Murano a prezzo decuplicato, vendetta meschina tipicamente "italian style".

Un saluto a Giacomo che è il primo a lasciare la plancia e sempre tra i primi nell'amicizia.
Hip hip per Giacomo! URRA'!

Austria e Turchia muovono bene e guadagnano rispettivamente uno e due centri di approvvigionamento. L'austriaco, come al solito non ha spazio per costruire quindi ci sentiamo il prossimo anno... Il turco invece costruisce ben due armate e resto in attesa di sapere cosa costruisce e dove.

Menzione a parte per il russo che in questa mossa non ha particolarmente brillato e perde anche un'armata. Non riesce a riprendere Sevastopoli che rimane saldamente in mano turca, si rivela inefficace nella situazione inglese e sul confine austriaco. Va detto che in medio oriente abbiamo ampi territori con pochi stati confinanti quindi non è che si possano schierare più di tante armate ma mi pare di leggere nelle sue mosse un pò di "sloppiness" se Pino mi concede il termine. Ovviamente è solo un parere personale, sono certo che alla prossima mossa tornerà in sella.

Di seguito il riassunto e resto in attesa di notizie dal russo (-1) e turco (+2).
A domani per la situazione aggiornata.

Paride Arbiter